Corso intensivo di Visual Merchandising – XIII edizione
OBIETTIVI
Il Visual Merchandiser è il professionista che si occupa della corretta esposizione dei prodotti nei punti vendita e nelle vetrine delle attività commerciali, con l’obiettivo di tramutarla in un efficace strumento di persuasione all’acquisto. Attualmente è una delle professioni più ricercate nell’ambito del marketing e unisce non solo conoscenza delle dinamiche di mercato, competenze comunicative e capacità organizzative, ma anche intuito e creatività.
Il corso, quindi, fornirà le conoscenze e gli strumenti necessari per l’ideazione e la realizzazione dello spazio espositivo in base al prodotto da sponsorizzare, curando in particolar modo l’ambientazione, l’illuminazione, la grafica, il colore e la scelta dei materiali.
PROGRAMMA
Le lezioni, i cui contenuti tecnico-teorici saranno integrati da esercitazioni pratiche, saranno tenute da Corrado Vulpio, professionista del settore con esperienza pluriennale di Visual Merchandising.
Qui di seguito il programma del corso:
- Il ruolo del visual merchandiser e le diverse tipologie di punti vendita
- La gestione dello store, le strategie di marketing e il layout merceologico
- La psicologia del colore e le caratteristiche dell’impianto espositivo
- La comunicazione visiva e pubblicitaria
- L’ illuminotecnica e la progettazione della vetrina
- L’utilizzo dell’approccio emozionale nel processo di vendita
- Esercitazioni pratiche
QUOTA DI ISCRIZIONE
290€ pagabili a inizio lezioni, comprensivi di dispense, cancelleria, materiale per le esercitazioni e stampa attestazione finale (l’attestazione rilasciata consente di lavorare come Visual Merchandiser in tutto il territorio nazionale sia in forma autonoma che dipendente).
GIORNI ED ORARI LEZIONI
Sabato 25 novembre ore 9,30 – 13 e 14 – 17,30 e domenica 26 novembre ore 9,30 – 13 e 14 – 17,30 (14 ore totali) presso Koro Studio, via Giuseppe Capruzzi 240 Bari